Conseguenze dello stress

Lo stress e l’ansia da prestazione influiscono in modo incisivo sul benessere dei giovani. Le conseguenze sono insicurezza, avvilimento, svogliatezza, disturbi del sonno così come mal di testa e dolori alla schiena. In Svizzera tutti gli undicenni ne risentono. Negli ultimi anni si è potuto osservare un aumento di questi disturbi in particolare nelle ragazze.

Un’elevata pressione da rendimento mette a rischio il benessere psichico. Mentre quasi tutti i giovani (oltre il 90 percento) non stressati sono soddisfatti della loro vita, tra quelli stressati solo il 48 percento è soddisfatto. Questo disagio si manifesta con problemi di autostima, svogliatezza, avvilimento, insonnia o mal di testa. Le giovani donne soffrono maggiormente a causa dello stress.

Quando sono sotto pressione da rendimento…

Quasi un terzo di tutti gli undicenni della Svizzera

Sebbene questi sintomi facciano anche parte della fase di sviluppo dei giovani, il loro benessere ne risente particolarmente se diventano cronici e i giovani soffrono contemporaneamente di più sintomi. Questi sintomi possono anche portare a disturbi psichici nell’età adulta.

La situazione in Svizzera va presa sul serio, perché:

  • il 29 percento dei ragazzi undicenni e
  • il 36 percento delle ragazze undicenni soffrono di due o più sintomi psicoaffettivi.

Aumento negli ultimi anni

Negli ultimi anni, i disturbi causati dallo stress e dalla pressione che affliggono i bambini della Svizzera sono notevolmente aumentati. Percentuale di undicenni della Svizzera afflitti quotidianamente o più volte alla settimana dai seguenti sintomi:

Consulenze del numero di emergenza 147

«È come se mi trovassi davanti a un muro di nebbia.» – «Non ce la faccio più. Sono al liceo e studio tantissimo, ma non basta mai.» – «È troppo per me, da un po’ di tempo mi taglio.»

Ogni giorno dei giovani cercano conforto presso la consulenza del numero d’emergenza 147, perché si sentono senza forze, esausti e stremati. In passato la maggior parte delle consulenze riguardava domande sull’amore e il sesso, oggi presso il numero d’emergenza di Pro Juventute sono più frequenti le consulenze concernenti la salute psichica, le crisi, l’ansia, i disturbi depressivi o i pensieri suicidi: